La lunga giornata del commissario Biancofiore

Noi sottoscritti Agenti di Polizia Giudiziaria appartenenti all’Ufficio in intestazione con il presente verbale di sopralluogo diamo atto di quanto segue.

In data odierna, nelle vicinanze dello strip club Cucciole di rosa, è stato rinvenuto il cadavere di Paciocco Goffredo. La vittima, di anni 60 risulta essere titolare della Società Mobili Paciocco s.p.a.

Secondo il referto del medico legale il decesso è avvenuto a causa di uno scontro violento con un’automobile che sopraggiungeva a forte velocità…

Gli accertamenti esperiti escludono però che il decesso sia da rubricare come incidente stradale, ma come omicidio.

La particolarità di questo spettacolo (cena con delitto), scritta dalla nostra Chiara Merlino, è quella di affiancare alla consueta rappresentazione a copione, una seconda parte di totale improvvisazione. Gli attori infatti, nelle vesti dei rispettivi personaggi, dialogano e interagiscono nel corso della cena, direttamente con il pubblico.

La cena con delitto si divide in tre parti:

Nella prima gli attori mettono in scena una vicenda gialla. Al termine il Commissario Biancofiore, incaricato delle indagini, chiederà la collaborazione del pubblico affinché lo aiuti a risolvere l’enigma.

Nella seconda, durante la cena, gli attori, nei panni dei personaggi indiziati, scendono tra i tavoli per essere interrogati dal pubblico. I commensali, divisi in squadre intitolate a famosi detective, dovranno, in competizione tra loro, identificare il colpevole, il movente e le modalità del delitto. Al termine di questa fase ogni squadra emetterà il suo verdetto attraverso la compilazione di un mandato di cattura.

Nella terza ed ultima parte di questa cena con delitto, gli attori tornano sul palcoscenico per inscenare l’epilogo, permettendo così di identificare il tavolo-detective vincitore.

l

Autore

Chiara Merlino
m

Durata

120 minuti

Numero atti

2

Debutto

10 Giugno 2016

Repliche al 6 Nov, 2024

10
v

Regia

Alessandro Manera
w

Cast

Finocchiaro Federico, Manera Alessandro, Mela Alessia, Alberti Serena, Luperto Paola, Merlino Alessandro, Belmonte Massimo

Special Guest

Musiche originali di Franco Bianco

Assistenti di scena

Macchiavelli Marco, Micali Antonella, Brizio Annalina, Coscia Cristina, Donatiello Elisabetta, Merlino Chiara

Tecnici audio luci

Saglietto Piero, Bruzzone Dario, Manera Federico

Scenografie

Costumi

Riconoscimenti
cena con delitto

Altri spettacoli che potrebbero interessarti:

Funny money

Funny money

Londra, quartiere di Fulham, Henry Perkins, un modesto impiegato di mezz'età, sta rientrando a casa, dove la moglie Jean lo sta aspettando per...

Leonardo, imperiese e Santo

Leonardo, imperiese e Santo

Rievocazione della figura di San Leonardo attraverso quadri scenici tratti dalle sue opere, per celebrare trent'anni di Patrono di Imperia Primo...

Donne informate sui fatti

Donne informate sui fatti

Un ritrovamento misterioso …
Testimonianze confuse …
Inquirenti con spiccato spirito di osservazione …
Media alla ricerca di scoop…
Alta società e baretti di quartiere…
Sette donne intorno ad uno strano delitto

Share This