Donne informate sui fatti

Sette donne, coinvolte in maniera diversa in una vicenda gialla, raccontano, ciascuna dal suo punto di vista l’accaduto, facendo emergere la verità “a spicchi” fino a comporre la vicenda nella sua completezza.

La Bidella pettegola che spera finalmente in un momento di notorietà. La Barista frivola e disinibita. La Carbiniera zelante e pistina. La Figlia viziata e snob. La Migliore amica, determinata e chic,. La Giornalista pragmatica e alla perenne ricerca dello scoop. La Volontaria molto pia e con la lacrima facile.

La pièce è tratta dall’omonimo romanzo di Carlo Fruttero, un’opera originale nella struttura e molto accattivante che non si limita a descrivere una vicenda gialla, anzi sembra quasi che la ricerca dell’assassino sia solo un pretesto per sfiorare con leggerezza i tanti “mondi” che popolano la città.

L’ambiente legato allo sfruttamento della prostituzione di giovani immigrate con i suoi papponi e profittatori, ma anche con i volontari che cercano di strapparle a quella vita. Una ricca borghesia estremamente snob con i suoi vezzi ormai quasi fuori dal tempo. I media avidi di notizie, possibilmente scandalistiche. I rioni popolari, animati da pettegolezzi, piccole invidie e baretti di quartiere. Il “trattamento di riguardo” riservato dagli inquirenti di alto rango al potente di turno.

Uno spettacolo pensato e preparato dal Ramaiolo in periodo di pandemia che grazie alla sua struttura costruita su interventi individuali, è stato possibile allestire attraverso le piattaforme telematiche e che potrà essere rappresentato anche in situazioni di distanziamento sociale.

l

Autore

Carlo Fruttero
m

Durata

85 minuti

Numero atti

1

Debutto

17 Luglio 2021

Repliche al 24 Ott, 2021

1
v

Regia

Alessandro Manera
w

Cast

Mela Alessia, Micali Antonella, Alberti Serena, Brizio Annalina, Luperto Paola, Daria Vitale, Mareri Francesca

Assistenti di scena

Tecnici audio luci

Saglietto Piero, Bruzzone Dario, Manera Federico, Belmonte Massimo

Scenografie

Macchiavelli Marco, Coscia Cristina

Costumi

Micali Antonella
Riconoscimenti

Altri spettacoli che potrebbero interessarti:

La donna di picche

La donna di picche

"Il quadro della situazione appare chiaro: siamo certi di trovarci difronte a un caso di omicidio" (Commissario Mirko Biancofiore) Un tranquillo...

Giri di parole

Giri di parole

Una parola può sintetizzare una storia, un personaggio, un sentimento, strapparci una risata o farci fermare un attimo a riflettere…

Share This