Funny money

Londra, quartiere di Fulham, Henry Perkins, un modesto impiegato di mezz’età, sta rientrando a casa, dove la moglie Jean lo sta aspettando per festeggiare il suo compleanno con gli amici di sempre Vic e Betty.

Durante il viaggio in metropolitana però succede qualcosa di imprevisto che potrà dare una svolta definitiva alla vita del protagonista, qualcosa che nessuno, tranne la moglie, dovrà sapere…

Ma gli amici arrivano per la cena e, dopo di loro, una serie di bizzarri personaggi si presentano alla porta dando così inizio, tra imbarazzi e fantasiose invenzioni a una incalzante girandola di bugie, equivoci, scambi di persona che condurranno a un sorprendente colpo di scena finale.

‘Funny Money’ colpisce per il suo ritmo serrato e per i continui colpi di scena che ribaltano continuamente la vicenda e le identità delle persone.

Si tratta di una delle commedie comiche più famose dell’autore inglese Ray Cooney (‘Taxi a due piazze’, ‘Se devi dire una bugia dilla grossa’, ecc.) molto abile a riprendere in chiave moderna i meccanismi del vecchio Vaudeville francese di Feydeau, Labiche, Courteline…

Scritta nel 1994, dopo il debutto al Churchill Theatre di Londra, Funny Money è stata rappresentata, con straordinario successo in ben 25 paesi diversi, prova evidente della sua universalità.

I suoi congegni comici e i pittoreschi personaggi hanno catturato immediatamente la nostra attenzione convincendoci alla messa in scena e suscitando risate e divertimento per tutta la durata delle prove. Ci auguriamo di riuscire a trasmettere la stessa ilarità nello spettatore, coinvolgendolo attivamente nella frenetica vicenda.

Ritmi scatenati, precisione cronometrica, meccanismi grotteschi, successione continua di fatti inaspettati e situazioni al limite della credibilità sono le caratteristiche che crediamo rendano la commedia un sicuro meccanismo di divertimento.

l

Autore

Ray Cooney
m

Durata

75 minuti

Numero atti

2

Debutto

4 Novembre 2022

Repliche al 5 Feb, 2023

1
v

Regia

Alessandro Manera
w

Aiuto regia

Alessia Mela

Cast

Manera Alessandro, Mela Alessia, Ferrari Christian, Luperto Paola, Rainaldi Mario, Belmonte Massimo, Daria Vitale, Demasi Alessandro

Assistenti di scena

Macchiavelli Marco, Brizio Annalina, Coscia Cristina

Tecnici audio luci

Saglietto Piero, Bruzzone Dario, Manera Federico

Scenografie

Macchiavelli Marco, Coscia Cristina

Costumi

Micali Antonella, Pastore Fulvia
Riconoscimenti

Altri spettacoli che potrebbero interessarti:

Leonardo, imperiese e Santo

Leonardo, imperiese e Santo

Rievocazione della figura di San Leonardo attraverso quadri scenici tratti dalle sue opere, per celebrare trent'anni di Patrono di Imperia Primo...

Donne informate sui fatti

Donne informate sui fatti

Un ritrovamento misterioso …
Testimonianze confuse …
Inquirenti con spiccato spirito di osservazione …
Media alla ricerca di scoop…
Alta società e baretti di quartiere…
Sette donne intorno ad uno strano delitto

La donna di picche

"Il quadro della situazione appare chiaro: siamo certi di trovarci difronte a un caso di omicidio" (Commissario Mirko Biancofiore) Un tranquillo...

Share This