Londra, quartiere di Fulham, Henry Perkins, un modesto impiegato di mezz’età, sta rientrando a casa, dove la moglie Jean lo sta aspettando per festeggiare il suo compleanno con gli amici di sempre Vic e Betty.
Durante il viaggio in metropolitana però succede qualcosa di imprevisto che potrà dare una svolta definitiva alla vita del protagonista, qualcosa che nessuno, tranne la moglie, dovrà sapere…
Ma gli amici arrivano per la cena e, dopo di loro, una serie di bizzarri personaggi si presentano alla porta …
Betty Vic Bill il tassista Sergente Davenport Ispettrice Slater Un pedone Henry Jean
… dando così inizio, tra imbarazzi e fantasiose invenzioni a una incalzante girandola di bugie, equivoci, scambi di persona che condurranno a un sorprendente colpo di scena finale.
‘Funny Money’ colpisce per il suo ritmo serrato e per i continui colpi di scena che ribaltano continuamente la vicenda e le identità delle persone.
Si tratta di una delle commedie comiche più famose dell’autore inglese Ray Cooney (‘Taxi a due piazze’, ‘Se devi dire una bugia dilla grossa’, ecc.) molto abile a riprendere in chiave moderna i meccanismi del vecchio Vaudeville francese di Feydeau, Labiche, Courteline…
Scritta nel 1994, dopo il debutto al Churchill Theatre di Londra, Funny Money è stata rappresentata, con straordinario successo in ben 25 paesi diversi, prova evidente della sua universalità.
I suoi congegni comici e i pittoreschi personaggi hanno catturato immediatamente la nostra attenzione convincendoci alla messa in scena e suscitando risate e divertimento per tutta la durata delle prove. Ci auguriamo di riuscire a trasmettere la stessa ilarità nello spettatore, coinvolgendolo attivamente nella frenetica vicenda.
Ritmi scatenati, precisione cronometrica, meccanismi grotteschi, successione continua di fatti inaspettati e situazioni al limite della credibilità sono le caratteristiche che crediamo rendano la commedia un sicuro meccanismo di divertimento.