Scritta dagli autori inglesi Johnnie Mortimer e Brian Cooke. Quando il gatto non c’è… è una divertente commedia ambientata nella Londra degli anni ’70. Ne è protagonista una coppia di mezz’età che da 25 anni trascina una monotona e mediocre vita matrimoniale; lui pigro e taccagno, lei ambiziosa e pungente.
La stanca routine viene smossa dall’arrivo della ricca sorella di lei che chiede ospitalità a seguito di un presunto tradimento del marito. Da questo fatto si sviluppano una serie di divertenti situazioni che culmineranno con la decisione delle due sorelle di concedersi un viaggio a Parigi, lasciando i loro uomini soli per qualche giorno.
Naturalmente quando il gatto non c’è … i “topi ballano”.
Sfortunatamente però le cose non vanno per il verso sperato dai due cognati… bugie, imbrogli e una serie di goffi escamotage, porteranno in modo rocambolesco e paradossale ad un finale a sorpresa.
Leggerezza e divertimento sono i principali ingredienti di Quando il gatto non c’è…, caratteristiche che i Ramaioli hanno piacevolmente sperimentato con grandi risate durante tutte le fasi della preparazione e che si augurano di trasmettere intatte al pubblico.