Quando il gatto non c’è…

Scritta dagli autori inglesi Johnnie Mortimer e Brian Cooke. Quando il gatto non c’è… è una divertente commedia ambientata nella Londra degli anni ’70. Ne è protagonista una coppia di mezz’età che da 25 anni trascina una monotona e mediocre vita matrimoniale; lui pigro e taccagno, lei ambiziosa e pungente.

La stanca routine viene smossa dall’arrivo della ricca sorella di lei che chiede ospitalità a seguito di un presunto tradimento del marito. Da questo fatto si sviluppano una serie di divertenti situazioni che culmineranno con la decisione delle due sorelle di concedersi un viaggio a Parigi, lasciando i loro uomini soli per qualche giorno.

Naturalmente quando il gatto non c’è … i “topi ballano”.

Sfortunatamente però le cose non vanno per il verso sperato dai due cognati… bugie, imbrogli e una serie di goffi escamotage, porteranno in modo rocambolesco e paradossale ad un finale a sorpresa.

Leggerezza e divertimento sono i principali ingredienti di Quando il gatto non c’è…, caratteristiche che i Ramaioli hanno piacevolmente sperimentato con grandi risate durante tutte le fasi della preparazione e che si augurano di trasmettere intatte al pubblico.

Battute divertenti, situazioni comiche, personaggi curiosi e soprattutto il ritmo incalzante sono i presupposti per trascorrere una gradevole serata “scacciapensieri”.
l

Autore

Johnnie Mortimer, Brian Cooke
m

Traduzione

Enrico Lutmann

Durata

80 minuti

Numero atti

2

Debutto

23 Settembre 2017

Repliche al 17 Gen, 2020

23
v

Regia

Alessandro Manera
w

Aiuto regia

Alessia Mela

Cast

Finocchiaro Federico, Manera Alessandro, Mela Alessia, Micali Antonella, Alberti Serena, Luperto Paola, Daria Vitale

Assistenti di scena

Brizio Annalina, Coscia Cristina, Donatiello Elisabetta

Tecnici audio luci

Saglietto Piero, Bruzzone Dario, Manera Federico, Merlino Alessandro, Merlino Chiara

Scenografie

Macchiavelli Marco, Coscia Cristina

Costumi

Micali Antonella
Riconoscimenti
Miglior spettacolo • 5° CONCORSO NAZIONALE DI TEATRO AMATORIALE “IL CEDRO D’ARGENTO” - Milano • 9° concorso nazionale teatro Comico/Brillante "Premio teatrale Comune di Mordano" Mordano (BO) • Premio Regionale GENOVINO D'ORO 2018 - Genova Miglior regia • “LA TORRE CHE RIDE 2018” - Porto Potenza Picena • CONCORSO NAZIONALE DI TEATRO AMATORIALE “IL CEDRO D’ARGENTO” - Milano Miglior attore • Federico Finocchiaro - Premio Fita Liguria “TRE CARAVELLE” 2018 • Federico Finocchiaro - “FABRICA FESTIVAL” Edizione 2018/2019 - Fabrica di Roma - (VT) • Federico Finocchiaro - V Premio Teatrale Nazionale “FOLLE D'ARGENTO” - Genola (CN) • Federico Finocchiaro - Premio Sem Benelli 2019 - Roccastrada (GR) Migliore attrice • Serena Alberti - Premio Sem Benelli 2019 - Roccastrada (GR) Miglior attore caratterista • Paola Luperto - 9° concorso nazionale teatro Comico/Brillante "Premio teatrale Comune di Mordano" Mordano (BO) Miglior allestimento scenografico • Cristina Coscia e Marco Macchiavelli: XI^ EDIZIONE “TEATRIKA” - Castelnuovo Magra (SP) • Cristina Coscia e Marco Macchiavelli: 9° concorso nazionale teatro Comico/Brillante "Premio teatrale Comune di Mordano" Mordano (BO) Premio gradimento pubblico: • 9° concorso nazionale teatro Comico/Brillante "Premio teatrale Comune di Mordano" Mordano (BO)

Altri spettacoli che potrebbero interessarti:

Giri di parole

Giri di parole

Una parola può sintetizzare una storia, un personaggio, un sentimento, strapparci una risata o farci fermare un attimo a riflettere…

Con-divisione

Con-divisione

L’Era digitale ci rende stupidi o superuomini? Ci è stata imposta o siamo proprio noi i veri creatori dell’era digitale?
Da domande come queste nasce Con-divisione..

Share This