La strana coppia

New York: in un appartamento dove niente è al proprio posto, quattro uomini intorno ad un tavolo cercano di imbastire una partita di poker.
Il tutto tra battute, telefonate di mogli frustrate e confessioni sulla precaria condizione economica.
Ma un evento scuote la serata: la scomparsa del “quinto”, l’amico dalla vita perfetta, che misteriosamente tarda ad arrivare. 

Questo è l’inizio de La strana coppia.

Commedia brillante scritta nel 1965 da Neil Simon. Una delle opere teatrali più celebri del secolo scorso, cavallo di battaglia di grandi interpreti del passato. Da Walter Matthau e Jack Lemmon, nella famosa versione cinematografica del 1968, agli italiani Rascel-Chiari, Solinghi-Lopez e Vitti-Falk nella versione al femminile. 

La trama de La strana coppia è incentrata sull’impossibile convivenza  tra due uomini con personalità del tutto opposte ed accomunati unicamente da un divorzio non ancora superato.

Oscar Madison, uomo disordinato e inaffidabile che si tiene in piedi con whisky e patatine e l’ipocondriaco Felix Ungar, meticoloso e maniaco della pulizia.

L’abbandono da parte delle rispettive mogli, la solitudine e le spese per gli alimenti, portano i due protagonisti alla coabitazione creando una nuova situazione “matrimoniale” comicamente disastrosa. 

Questo non è un mestolo… questo è un “ramaiolo”!

Inoltre gravitano attorno a questo nucleo altri caratteristici personaggi.

I tre amici ogni fine settimana costituiscono la “ghenga” del poker a cui si aggiungono le gemelle Chippendale, vicine civettuole con l’abitudine a rimanere bloccate in ascensore insieme ai condomini maschi.

In conclusione i dialoghi incalzanti, le gag e gli equivoci danno vita ad uno spettacolo esilarante, ricco di colpi di scena.
l

Autore

Neil Simon
m

Traduzione

Luigi Lunari

Durata

90 minuti

Numero atti

2

Debutto

5 Dicembre 2009

Repliche al 26 Apr, 2024

17
v

Regia

Alessandro Manera
w

Cast

Finocchiaro Federico, Manera Alessandro, Ferrari Christian, Ramella Luca, Luperto Paola, Pastore Fulvia, Rainaldi Mario

Assistenti di scena

Mela Alessia, Cortesia Luca, Alberti Serena, Brizio Annalina, Coscia Cristina, Donatiello Elisabetta

Tecnici audio luci

Saglietto Piero, Bruzzone Dario, Gemelli Franco, Saglietto Walter

Scenografie

Macchiavelli Marco, Coscia Cristina

Costumi

Pastore Fulvia
Riconoscimenti
Premio del pubblico - RASSEGNA “ESTATE A TEATRO 2010” - Teatro Battuti Bianchi - Fossano (CN) • Premio UILT - “PEPPINO MANCINI” 2010 - FESTIVAL NAZIONALE TEATRO AMATORIALE - Fasano (BR) • Premio miglior attore non protagonista: FEDERICO FINOCCHIARO (Oscar Madison) - 5° EDIZIONE “ARCO D'ORO” - RASSEGNA NAZIONALE DI TEATRO - Fabrica di Roma (VT) • Premio miglior attore protagonista: ALESSANDRO MANERA (Felix Ungar) - 44° “Premio Angelo Perugini” - FESTIVAL NAZIONALE DI TEATRO AMATORIALE - Macerata (MC)
La strana coppia

Altri spettacoli che potrebbero interessarti:

Funny money

Funny money

Londra, quartiere di Fulham, Henry Perkins, un modesto impiegato di mezz'età, sta rientrando a casa, dove la moglie Jean lo sta aspettando per...

Leonardo, imperiese e Santo

Leonardo, imperiese e Santo

Rievocazione della figura di San Leonardo attraverso quadri scenici tratti dalle sue opere, per celebrare trent'anni di Patrono di Imperia Primo...

Donne informate sui fatti

Donne informate sui fatti

Un ritrovamento misterioso …
Testimonianze confuse …
Inquirenti con spiccato spirito di osservazione …
Media alla ricerca di scoop…
Alta società e baretti di quartiere…
Sette donne intorno ad uno strano delitto

Share This